SIAMO LA SCUOLA CHE FA CRESCERE CON LA MUSICA

LA NOSTRA MISSIONE E' TRASMETTERE FIDUCIA IN SE STESSI E PERMETTERE AD OGNUNO DI ESPRIMERE AL MASSIMO LE PROPRIE POTENZIALITA'

Abbiamo creato i nostri corsi per bambini e ragazzi che desiderano imparare a suonare uno strumento e avvicinarsi al mondo della musica nel migliore dei modi.

Dal 2011 sono passati per le nostre aule centinaia di giovanissimi allievi .

Con l’aiuto dei nostri insegnanti hanno mosso i primi passi nel mondo della musica e vissuto delle esperienze indimenticabili, grazie ad esibizioni e momenti di musica d’insieme in vere e proprie Band.

Diversamente da tante altre scuole, a Revolution School abbiamo scelto di dedicarci esclusivamente a bambini e giovani ragazzi, ovvero una specifica fascia didattica che spesso è poco considerata.

Per noi l’inizio è il momento più importante per dare le giuste basi.
Un momento in cui la scintilla può scoccare ed innescare una passione che è crescita, cambiamento ed espressione di sé.

Per un bambino, la scoperta della Musica è un viaggio meraviglioso, è come per la prima volta intingere un pennello in una tavolozza di colori.

Noi aiutiamo i giovanissimi allievi a scoprire questi nuovi colori, lasciando che siano loro stessi a sceglierli, a progredire ed intrecciare divertendosi le fila di questa meravigliosa Arte che unisce ogni forma di vita e che fa scoprire se stessi.

PERCHÉ REVOLUTION SCHOOL È DIVERSA DA TUTTE LE ALTRE?

Revolution School è un luogo dove gli strumenti non sono il fine, ma un mezzo a disposizione degli allievi per esprimersi e vivere bene il proprio tempo libero, con gli insegnanti e con gli altri compagni.
Pensiamo che nella scoperta di un mondo come quello della musica, i bambini non possano essere considerati allievi qualunque.

Sono tanti i motivi che possono spingere un bambino a desiderare di suonare uno strumento: può essere l’entusiasmo dopo aver assistito ad un vero concerto, l’esperienza positiva di amici o compagni di scuola, o più semplicemente un’iniziativa dei genitori.
Non sempre però, purtroppo, quella che potrebbe essere una passione per la vita si rivela tale.

"Troppe volte i bambini che iniziano a suonare uno strumento non sono motivati a proseguire e scelgono di abbandonare dopo qualche anno o addirittura qualche mese di lezione..."

PERCHÉ SUCCEDE QUESTO?

La colpa, spesso, sta dalla parte di chi si assume il ruolo di insegnare la musica, e nella musica insegnata ai bambini, un approccio superficiale è quanto di più sbagliato possa succedere!

  • Gli insegnanti di molte scuole hanno tra loro allievi di diverse fasce d’età. Bambini, adolescenti e adulti. Non hanno quindi l’abitudine a comprendere i bisogni dei più piccoli, che sono molto diversi e molto più delicati.
  • Nozioni e programmi spesso sono uguali per tutti. L’allievo deve seguire un tracciato già segnato, che non tiene conto del suo essere unico.
  • Le lezioni spesso sono esclusivamente singole, senza possibilità di un confronto con altri insegnanti e altri allievi.
  • I saggi sono poco curati nell’organizzazione e nell’aspetto tecnico, una carrellata di allievi “fuori uno e avanti un altro” che di certo non fanno sentire fieri di quanto imparato durante l’anno davanti ai propri genitori.

NEI CORSI REVOLUTION?

Revolution School è un modo per crescere con la musica e poteva nascere solo dalla nostra esperienza di crescita attraverso la musica.

  • I nostri insegnanti sono prima di tutto educatori, persone che non richiedono, ma chiedono. Qualcuno con cui il bambino può sentirsi a proprio agio, senza soggezione e timore di sentirsi impreparato.
  • Abbiamo abbandonato metodi “tradizionali” già scritti, vecchi di decine di anni, per creare un nostro metodo ed essere pronti a metterlo da parte quando ne sentiamo il bisogno. Così l’allievo può vivere in maniera serena l’insegnamento.
  • Abbiamo messo a disposizione dei saggi e delle esibizioni di fine anno un vero palco, per dare l’importanza che meritano all’impegno e alla voglia di mostrare cosa si può fare con voglia e motivazione.
  • Abbiamo creato il corso “Band on Stage”, dove gli allievi suonano insieme in vere e proprie band anche da piccoli. I compagni di scuola così diventano amici con cui condividere un’esperienza di crescita collettiva che aiuta anche a sviluppare l’ascolto e il rispetto degli altri.

DAL SOGNO DI DAVIDE NICOLLI A REVOLUTION SCHOOL

REVOTUBE